Tante sono le fiabe che ogni anno riceviamo al Prato di Fiabe il concorso letterario e per illustratori organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia. Quest’anno dopo aver pubblicato sulla nostra pagina facebook tutti gli illustratori che ce lo hanno consentito, pubblichiamo anche gli autori ,anch’essi consenzienti nel pubblicare le loro fiabe per una bella ed appassionata lettura da parte di tutti voi.

Grazie quindi a tutte le scrittrici e gli scrittori che ci hanno dato il permesso di pubblicare le loro opere, a tutti voi che le leggerete buona lettura delle fiabe.

Le fiabe cari amici sono importanti, sono un gioco spesso da fare tutti insieme, a scuola, con gli amici in famiglia. Le fiabe preparano così i nostri bambini al grande gioco della vita. Non dimentichiamolo mai.

Le fiabe qui pubblicate saranno anche sulla nostra pagina facebook

esprimete il vostro parere la vostra opinione e votate le vostre preferit con un like.

Fiaba: Riunioni segrete di Monica Parmigiani di Piacenza

Mi chiamo Monica. Sono una ex docente di francese, ora nonna di due bimbe alle quali dedico questa favola perché mai come ora il problema del nostro clima e dell’inquinamento è diventato prioritario.

Scarica la fiaba:

Fiaba: Gedeone ragno fifone di Silvia Buda

Silvia Buda, l’autrice della mini-storia “La bambina e la Luna” vive in Sicilia ed è laureata in Lingue. La sua più grande passione è scrivere. Scrive di tutto: storie per bambini, filastrocche, poesie e anche racconti per bimbi un po’ più cresciutelli. Il suo motto è e sarà sempre: VIVA LA FANTASIA! Se vi va, date un’occhiata al suo blog di libri per bambini Gomitoliamo.

Scarica la fiaba:

Fiaba: Leonardo il ferroviere di Andrea Taffi di Sassari

Ho 53 anni, sono avvocato e mi piace scrivere. Sono padre di una bambina di sei anni. Leggere le favole a mia figlia, ogni sera, prima di dormire, mi ha spinto a scriverne di mie, solo per il gusto di leggerle a lei e capire se le piacevano: qualche volta sì, qualche altra no.

Scarica la fiaba:

Fiaba: Il regno delle cinque domande di Serena Squartito di Prato

Scrivo poesie, fra i Premi Nazionali ci sono: ‘La festa della poesia’ del Teatro la Baracca di Prato, ‘Alfonso Sgattoni’ di San Benedetto del Tronto oltre a numerose segnalazioni fra le quali il Concorso ‘Elogio alla follia 2018’di Pisa. Scrivo testi musicali e compongo musica. Nel 2014 ottengo il Primo premio al Concorso Nazionale per inediti ‘Erotikanzoni’ del Teatro Politeama Pratese. Nel marzo del 2019 mi aggiudico il secondo posto per canzoni inedite al Concorso Nazionale ‘Maria Santoro’ di Roma. Ho scritto i testi per il ’Disney Musical’ portato in scena dall’Accademia Music Fly di Prato. Ho scritto la canzone ‘La libertà’ per il Coro di voci bianche ‘Il piccolo Raggio di Sole’ di Prato.

Scarica la fiaba:

Fiaba: La guerra dei ricci di Elena Rossi di Rovereto

scarica la fiaba

Fiaba: Il sogno di Pino di Piero Casini di Sesto F.no Firenze

Casini Piero è nato a Firenze nel 1940, la passione per la scrittura delle novelle è nata quando la nipote Irene era piccola.

Nonno Artenio (nome prettamente di fantasia) le animava di volta in volta; raccontandole in abbinamento alle favole tradizionali che tutti conosciamo e che ci hanno resi felici nella nostra infanzia.

Ha scritto e pubblicato tre libri intitolati “ Le dieci ingenue storielle di nonno Artenio” “I piccoli di nonno Artenio” “Il magico Casentino”. Tutti  i personaggi dei libri hanno sempre una morale: l’amore per i bambini, per la natura, per gli animali e il rispetto per il prossimo.

I personaggi sono rappresentati da animalini e oggetti, (naturalmente parlanti) che hanno la loro vita e le loro storie.

Scarica la fiaba

Fiaba: Il bottone di Arturo di Tommaso Gianno di San Benedeto del Tronto

Salve a tutti, sono Tommaso e faccio l’illustratore. Non sono proprio uno scrittore ma mi piace scrivere ogni tanto qualche storiella buffa, fuori dalla realtà, potrebbe dire qualcuno. Ma poi che cosa è la realtà?

Scarica la fiaba

Fiaba: Nei panni di Giulia di Valeria Angela Pisi di Reggio Emilia

Mi chiamo Valeria Angela Pisi, vivo e lavoro a Reggio Emilia.

Scrivo racconti e fiabe per bambini; ho iniziato scrivendo le storie che raccontavo a mia figlia quando era piccola, che pian piano prendevano vita e chiedevano di essere scritte. Anche ora che è diventata grande, mi è rimasto il vizio di immaginare storie.

Ho pubblicato un racconto dal titolo “Il ladro di grammatica”,  nell’antologia “Racconti nella rete 2018” ed. Castelvecchi, nell’ambito del medesimo concorso; e un libricino dal titolo “Storia del coniglietto che aveva smarrito la gentilezza”, Giovanelli Editore 2019.

Scarica la fiaba

Fiaba: Zenzero e Cannella di Barbara Paoletti di Prato

Mi presento, sono Barbara, mamma di due bambini: Matteo che ha quasi 11 anni e Bianca che ne ha 9. Mi sono sempre divertita ad inventare storie per loro, specialmente quando erano più piccoli.

Per caso mi sono imbattuta in questo concorso letterario e quindi perché non provare? Premesso che quando andavo a scuola, la materia con cui avevo più difficoltà era l’italiano scritto!

Grazie per l’attenzione.

Scarica la fiaba

Fiaba: Il fiore che soffriva d’insonnia di Marina Fornaro di Santa Marinella

Mi chiamo Marina Fornaro, scrivo da quando ero adolescente. Nel 2000 ho pubblicato un romanzo ‘rosa’ con la casa editrice Demetra (in seguito acquistata dalla Giunti), romanzo che ho ripubblicato in self-publishing a dicembre 2018.  Scrivo soprattutto racconti brevi, ma di tanto in tanto amo scrivere fiabe.

Scarica la fiaba

Fiaba: Rosaria e la vecchia di Elena Giulia Belotti di Bergamo

Sono nata a Bergamo il 12/11/1966, diplomata in flauto traverso e autrice di due libri di poesia. Ha ricevuto riconoscimenti e Premi in concorsi nazionali ed internazionali di poesia presiedute da autorevoli letterati ( Finalista Premio Notari Ass. Gutenberg di Terni 2013; pubblicazione liriche antologica Premio Villa Torlonia I e II ed. presieduto da Dacia Maraini; 2^ class. Premio Nazionale E. Fiorilli di Montepescali 2019; menzioni e finalista in altri e vari Premi Nazionali). Collabora con il Premio di Poesia Sanpellegrino , poesia per e dei bambini, quale giurata. Solo da poco tempo si dedica alla produzione di fiabe.

Scarica la fiaba

Fiaba: A Prato matto di Manuela Acquafresca di Trieste

Manuela Acquafresca nasce e vive a Trieste, dove insegna alla scuola dell’infanzia.

Iscritta all’albo dei formatori, per il Comune di Trieste (area educazione), è  una formatrice delle insegnanti della scuola dell’infanzia e organizza corsi specifici sulla lettura per l’infanzia.

Lavora nel mondo della letteratura per ragazzi e bambini come autrice e collabora con alcune riviste educative.

La passione per la scrittura la porta a ricevere due importanti riconoscimenti al festival internazionale della fiaba di Schwanenstadt (AUSTRIA)

  Organizza laboratori epistolari e filatelici per le scuole  che vanno ad ascoltare i suoi racconti “DENTELLATI”, presso il museo postale della MITTELEUROPA.

Per conoscere meglio chi è e cosa fa , in questo mondo di parole, basta dare una sbirciatina al suo blog.   www.manuelacquafresca.it

Scarica la fiaba

Fiaba: Il Castello dei troppi di Martina Mugnaini di Certaldo (FI)

Sono Martina Mugnaini  abito a Certaldo nella provincia di Firenze e sono laureata  in “Psicologia dello sviluppo e dell’intervento della scuola”. Per alcuni anni ho svolto la libera professione rimanendo sempre legata al campo della scuola e sviluppando contemporaneamente un vivo interesse nella prima infanzia e nella lettura ad essa rivolta. Questo interesse mi ha portato poi a diventare educatrice asilo nido che attualmente svolgo a tempo indeterminato presso il Comune di Scandicci ampliando così le mie conoscenze nella letteratura alla prima infanzia ed all’uso di diverse tecniche narrative.

Scarica la fiaba

Fiaba: Lo stagno della rana cra di Felice di Maiolo di Nettuno Roma

Scarica la fiaba

Fiaba: Mio fratello di Arianna Tachel di Torre Boldone BG

Mamma di tre fanciulle, educatrice nelle scuole e per il progetto MUBE (Museo dei bambini di Bergamo). Ho pubblicato due libri: Il paese dei ciucci ed Armando e Nel Buio c’è… ed Sestante (quest’ultimo inserito nell’antologia di poesia per ragazzi curata da Livio Sossi) come autrice. 

Ho frequentato vari corsi di scrittura creativa (l’ultimo è stato Kids corso di scrittura per ragazzi) alla Scuola Holden e ho seguito corsi di illustrazione sia alla Scuola Internazionale di Sarmede che presso lo studio di alcuni illustratori.

Scarica la Fiaba

Fiaba: Il Pulcino Gazzolino di Lucia Traversari Guerra di Bergamo

Luisella Traversi Guerra, nata a Borgonovo V. T. (1944), è scrittrice, pittrice. Ha gestito le risorse umane di Robur SpA, prestigiosa azienda di famiglia. Presidente di un’associazione solidale che opera per la crescita dei ragazzi. L’esperienza di cinque figli e nove nipoti ha esaltato il potenziale creativo e rappresenta il laboratorio da cui nascono i racconti. Con lo pseudonimo Nonna Gella ha trasmesso su youtube 50 delle sue fiabe. Ha pubblicato “La memorabile impresa di Tapurino”  (2014, Mondadori Electa). Ha partecipato a Lilliput Bergamo con uno stand creativo. “Fiorino d’argento” 2016 al Premio Firenze col racconto “Il viaggio di Kalim”. Seconda classificata al Premio Letterario Milano International 2017 con l’opera “Storie Per tutti”  e Premio Speciale 2019 Concorso Internazionale Città di Pontremoli. www.ltgatelier.com

Scarica la Fiaba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *