SGUARDI STRANIERI (passeggiate a Roma)

 

Passeggiando per le strade delle nostre città, entrando nelle chiese e visitando i musei: solo così impariamo a guardare. 

Questo, più che altrove, è vero a Roma: perché la città sembra creata specialmente per gli occhi, e la sua storia più autentica costruita attraverso sguardi che, vedremo, sono fatalmente sguardi stranieri.

Pensando a due esempi: con la prima modernità, a Firenze saranno i fiorentini, a Venezia saranno i veneziani a produrre la nuova immagine delle loro città. 

Roma ha un destino diverso: a inventare giorno per giorno la sua tradizione moderna sono gli artisti forestieri.

Conosceremo in due giorni le opere di Raffaello, Bramante, Filippo e Filippino Lippi, Pietro da Cortona, Bernini, Caravaggio, per spingerci fino a Picasso, tutti sguardi stranieri che ogni volta hanno regalato a Roma un nuovo modo di essere antica. 

Marco Villani

PROGRAMMA WEEK END A ROMA 14 e 15 Ottobre 2017

Primo giorno (sabato 14 ottobre)

Partenza dalla Stazione di Santa Maria Novella Firenze alle ore 9,38 con Freccia Rossa

 

 

Partiamo dal Pantheon, il tempio di tutti gli dei dell’antichità romana. 

All’interno del celebre monumento, che in epoca moderna viene dedicato ai martiri cristiani, sono custodite le spoglie di un artista considerato da sempre divino: Raffaello. 

Nato a Urbino, e chiamato a lavorare nell’Urbe soltanto a 25 anni, niente si identifica con la grandezza di Roma più della sua arte. 

Ci spostiamo nella basilica dei domenicani: Santa Maria sopra Minerva, che è stata  chiesa dei fiorentini (e toscani) a Roma. Vi troviamo infatti: le sepolture di Santa Caterina da Siena e del pittore domenicano fra Giovanni da Fiesole (detto il Beato Angelico), dei papi appartenenti alla famiglia Medici: Leone X e Clemente VII. 

La Cappella Carafa è decorata con affreschi dell’ingegnoso fiorentino Filippino Lippi. 

Incontriamo nella chiesa anche un lavoro del più grande dei fiorentini, Michelangelo Buonarroti: è suo il Cristo portacroce davanti alle scale che elevano lo spazio del coro.

Raggiungiamo quindi Piazza Navona, dove il Bernini (genio nato a Napoli, e di origini toscane) fece edificare per papa Innocenzo X (della famiglia Doria Pamphilj, il cui Palazzo chiude la piazza a sud ovest) la spettacolare Fontana dei Fiumi.

A pochi passi dalla piazza, due piccole, meravigliose chiese, quasi addossate l’una all’altra come gemme diverse di una identica pianta:

Santa Maria dell’Anima, chiesa della nazione tedesca, dalla sontuosa decorazione, con una splendida pala d’altare di Giulio Romano a dominare lo spazio del coro.

Santa Maria della Pace, introdotta dal curvilineo portico di Pietro da Cortona, e impreziosita dagli ancora intatti affreschi di Raffaello sulle pareti della Cappella Chigi.

Adiacente alla chiesa, l’armonioso Chiostro del Bramante (artista nativo di Urbino, come il divino Raffaello) dove concludiamo la nostra prima passeggiata. 

 

 

Secondo giorno (domenica 15 ottobre)

Visiteremo la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini.

Progettato dal Bernini e dal Borromini (architetto di origini ticinesi) per la potente famiglia toscana, il Palazzo custodisce opere di Filippo Lippi, Pietro Perugino, Lorenzo Lotto, Bronzino, Hans Holbein.

Ritroviamo ancora Raffaello, con la celebre Fornarina, ritratto ideale di donna che molti hanno creduto ritratto di una donna reale; incontriamo Caravaggio, artista milanese che trova il successo a Roma: una affascinante riflessione proprio sul motivo del guardare e dello sguardo è il suo dipinto dedicato al mito di Narciso. 

 

(in questi giorni, per concludere, Palazzo Barberini accoglie parte di una una mostra (la sede principale è alle Scuderie del Quirinale) dedicata a Picasso. Nella grande sala dello sterminato affresco di Pietro da Cortona che celebra i Barberini e la Divina Provvidenza, viene esposto il sipario dipinto dal geniale spagnolo per Parade, il balletto ideato da Jean Cocteau nel 1917). 

Rientro con treno delle ore 18,29 dalla Stazione Termini

La gita prevede:

Viaggio in Treno A/R da Firenze con Freccia Rossa

Pernottamento in Hotel cena in ristorante caratteristico del centro storico, e prima colazione

supplemento singola € 33,00

Visite guidate a cura dello storico dell’Arte Marco Villani

Vari ingressi alle Gallerie

tassa di soggiorno

La quota di partecipazione è di € 189,00 a persona

tutto ciò non compreso nella voce la Gita comprende non è da considerarsi all’interno della quota di partecipazione

 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

366 4475991 – 329 3075760
visiteguidate@associazionemarginalia.org 

iniziative@associazionemarginalia.org – 

 

  1. Salvini Mariangela scrive:

    In soli due giorni a Roma, ma due giorni veramente “vissuti”, abbiamo passeggiato e visitato luoghi un po insoliti per i normali turisti, abbiamo visto chiese e giardini che normalmente esulano dai normali giri turistici e visto capolavori un po nascosti ma di una bellezza sorprendente.
    Un gruppo di persone guidate da un “capo branco “deciso e con una guida storica prodiga di parole fatti ed aneddoti ha camminato, visitato ed ammirato la Roma resa grande dagli artisti “stranieri “. Un bellissimo percorso sicuramente da consigliare e che invoglia a continuare a visitare in questo modo altri luoghi della nostra bella Italia. Grazie Vania e grazie “maestro “Marco!

    • vfanciullacci scrive:

      Frazie a te cara Mariangela delle tue belle parole, noi ce la mettiamo tutta, sempre, quindi ti aspettiamo alla prossima per condividere ancora bei momenti insieme, A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *