Museo 900 Firenze, visita guidata

Domenica 25 marzo 2018

Proponiamo un percorso guidato al Museo 900 di Firenze

Ritrovo ore 16,30 davanti all’ingresso del Museo in Piazza S. M. Novella

Quota di partecipazione € 18,00 a persona comprensiva di:

prenotazione obbligatoria

biglietto d’ingresso al Museo

servizio guida per due ore

auricolari per migliore ascolto

366 4475991 – 329 3075760

iniziative@associazionemarginalia.org –

Un po’ di storia

Dedicato all’arte italiana del XX secolo. Il Museo Novecento propone una selezione di circa 300 opere. Sono tutte distribuite in 15 ambienti, oltre ad una sala studio. Quindi un gabinetto disegni e stampe ed una sala per conferenze e proiezioni.

Dopo quasi mezzo secolo di proposte e progetti, è stato realizzato il museo. In pratica realizzato per esporre una parte delle collezioni del Comune. Una collezione unita ad opere e documenti relativi agli ultimi decenni. In seguito artisti, collezionisti ed enti, concessero in comodato molte opere. Quindi ci sono le sale dedicate alle collezioni comunali. Naturalmente mostrano le numerose donazioni di artisti e collezionisti.

Dunque si tratta di un progetto museologico  pensato su un doppio livello. Da un lato integra il patrimonio con testimonianze delle vicende artistiche che hanno segnato il territorio dagli anni Novanta, quindi alla seconda metà degli anni Sessanta. Dall’altro costruisce un racconto storico che lega le collezioni civiche del Novecento alla storia della città. Ovviamente con opere dagli anni Sessanta all’inizio del secolo. Naturalmente si tratta di un percorso che non intende proporre un racconto esaustivo delle vicende artistiche del Novecento italiano.

Per iscrizioni e informazioni:

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760