Museo 900 Firenze, visita guidata

Per venerdì 22 settembre

Proponiamo un percorso guidato in notturna al Museo 900 di Firenze

Ritrovo ore 21,00 davanti all’ingresso del Museo in Piazza S. M. Novella

Quota di partecipazione € 18,00 a persona comprensiva di:

prenotazione obbligatoria

biglietto d’ingresso al Museo

servizio guida per due ore

auricolari per migliore ascolto

366 4475991 – 329 3075760

iniziative@associazionemarginalia.org –

Un po’ di storia

Dedicato all’arte italiana del XX secolo, il Museo Novecento propone una selezione di circa 300 opere distribuite in 15 ambienti, oltre ad una sala studio, un gabinetto disegni e stampe ed una sala per conferenze e proiezioni.

In seguito, dopo quasi mezzo secolo di proposte e progetti, è stato realizzato il museo per esporre una parte delle collezioni del Comune. Soprattutto unita ad opere e documenti relativi agli ultimi decenni. Nel frattempo  artisti, collezionisti ed enti, concessero in comodato opere,  sostenendo la nascita di questa nuova istituzione. Le sale dedicate alle collezioni comunali mostrano a rotazione le numerose donazioni di artisti e collezionisti pervenute grazie all’appello per la costituzione di un Museo Internazionale di Arte Contemporanea fatto dal critico Carlo Ludovico Ragghianti a seguito dell’alluvione del 1966, tra cui la prestigiosa collezione Alberto Della Ragione.

Il progetto museologico è stato pensato su un doppio livello: da un lato integra il patrimonio con testimonianze delle vicende artistiche, di respiro nazionale ed internazionale, che hanno segnato il territorio dagli anni Novanta alla seconda metà degli anni Sessanta; dall’altro costruisce un racconto storico che lega le collezioni civiche del Novecento alla storia della città con opere dagli anni Sessanta all’inizio del secolo. Il percorso così strutturato non intende proporre un racconto esaustivo delle vicende artistiche del Novecento italiano.