Turismo Diversamente Agibile

L’Istituto Il Duomo di Firenze organizza un corso

in collaborazione con l’Associazione Culturale Marginalia, tutti i soci di Marginalia che vorranno

iscriversi avranno diritto ad uno sconto

L’Associazione Culturale Marginalia, collabora al Progetto gratuitamente sostenendolo e solo a scopo divulgativo fra i soci e i propri contatti.

Frequenza: Durata complessiva di 36 ore, con orario pomeridiano una volta a settimana, Giovedì ore 16-20.

Il corso Turismo Diversamente Agibile è suddiviso in tre moduli che riguarderanno rispettivamente: Modulo I: disabilità visiveModulo II: disabilità motorie Modulo III: disabilità intellettive

Ogni modulo prevede:

Per il corso Turismo diversamente agile ci sarà una parte teorica che riguarda le conoscenze di base sulle disabilità. Una riflessione sui modi più adeguati per relazionarsi ad esigenze e bisogni peculiari delle singole persone. una di conoscenza diretta delle singole realtà attraverso il racconto. E dell’esperienza di chi vive una situazione di disabilità (persona e/o familiari). Ed una di esperienziale volta a sperimentare sia le situazioni di cecità e di disabilità motoria sia le nostre abilità di accompagnatori. Quindi parte tecnica utile per creare itinerari turistici realizzabili con utenti diversamente abili.

Gli obiettivi specifici del percorso formativo sono:

Acquisire specifiche competenze pratiche e relazionali nell’attività di guida di persone diversamente abili. Aumentare le capacità di relazione efficace con persone diversamente abili. Sperimentare le condizioni di disabilità per capire con un’esperienza diretta. In prima persona, quali possono essere le difficoltà che si incontrano a vivere, anche temporaneamente. In una condizione di diversa abilità e scoprire, allo stesso tempo, risorse personali spesso trascurate.
Il corso sarà tenuto dal dott. Eutizio Egiziano e dalla dott.ssa Linda Pecchioli. Psicologi e psicoterapeuti della F.A.I.P. I Codibugnoli onlus e vedrà la partecipazione di prof. Antonio Quatraro Presidente U.I.C.I., Andrea Matteini consigliere provinciale U.I.C.I., Alessio Focardi delegato provinciale. CIP Firenze, Stefania Martelli di Associazione Sipario e soci delle Associazioni partner.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Tel: 055 486209 info@istitutoilduomo.it   istitutoilduomo@pec.it

Aspettiamo le vostre iscrizioni a questo interessantissimo corso per guide abilitate ad un Turismo Diversamente Agibile