Domenica 8 Ottobre  ore 16,00

Passeggiata d’arte al Giardino di Boboli

Percorso raccontato da uno storico dell’arte. Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.

Ritrovo davanti all’ingresso di Palazzo Pitti ore 16,00

Ingresso ore 16,05

Quota di partecipazione € 20,00

Bambini fino ai 13 anni gratuito

comprensiva di prenotazione

biglietto d’ingresso

servizio guida

auricolari per migliore ascolto

In una bella giornata autunnale, parleremo di questo splendido giardino e dei personaggi che vi hanno passeggiato nei secoli.

Dai Medici ai Lorena, ai Savoia

Per iscrizioni e informazioni:

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

Il Giardino di Boboli

Il Giardino di Boboli è un parco storico della città di Firenze. Infatti nacque come giardino granducale di palazzo Pitti- Il giardino è connesso anche al Forte di Belvedere. Era un avamposto militare per la sicurezza del sovrano e la sua famiglia. Inoltre il giardino, accoglie ogni anno oltre 800.000 visitator. E’ uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana al mondo. E’ un vero e proprio museo all’aperto. Viene così considerato per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture. Sculture che vanno dalle antichità romane al XIX secolo.

I giardini dietro Palazzo Pitti, furono residenza dei Medici, poi dei Lorena e dei Savoia. Furono costruiti tra il XV e il XIX secolo. Questi occupano un’area di circa 45.000 metri quadri. Infatti la prima impostazione di stile rinascimentale, va ad aggiungersi negli anni, a nuove porzioni con differenti impostazioni. Lungo l’asse parallelo al palazzo nacque l’asse prospettico del viottolone. Da qui si aprono vialetti ricoperti di ghiaia che portano a laghetti, fontane, tempietti e grotte. Infatti è soprattutto per questo che diventano importanti le statue e gli edifici nel giardino. Tuttavia da ricordare la settecentesca Kaffeehaus (raro esempio di gusto rococò), che permette di godere del panorama sulla città. Inoltre La Limonaia, è ancora nell’originario color verde Lorena.