Un Week end da non perdere

L’Associazione Culturale Marginalia organizza un bellissimo week end a Napoli per i nostri soci

con lo storico dell’arte Marco Villani

Il viaggio si intitolerà

NEAPOLIS, PARTENOPE: moltitudine e splendore

Un’occasione per farsi o fare un bellissimo regalo di Natale

sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017

viaggio in treno con Freccia Rossa

visiteremo la Reggia di Capodimonte

la Napoli greco-romana ancora segnata dai tracciati orizzontali dei decumani

Infine, ci attende il mare: via Caracciolo e Partenope, la riviera di Chiaia e le due fortezze (Castelnuovo e Castel dell’Ovo

Primo giorno

Sabato 2 dicembre Partenza ore 9,05 da Firenze Stazione di Santa Maria Novella.

Arrivo a Napoli Centrale alle ore 12,00 trasferimento immediato tramite bus privato all’Hotel.

Verremo accolti in albergo all’ora di pranzo con un ricco buffet.

Nel primo pomeriggio ci dirigeremo alla Reggia di Capodimonte dove visiteremo il prestigioso museo,

ammirando la collezione Farnese, con le opere di Raffaello, Tiziano, Annibale Carracci e un capolavoro di Caravaggio.

Tutti i partecipanti saranno muniti degli auricolari per un migliore ascolto.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo il centro della città e dalla piazza del Plebiscito ci dirigeremo verso la zona di Chiaia.

Qui faremo la nostra sosta per la cena, dopo di che concluderemo la serata con una splendida passeggiata sul lungo mare di via Partenope,

soffermandoci nel racconto dei due castelli che affacciano sul mare. ( Castel Nuovo e Castel dell’Ovo)

secondo giorno

Colazione in Hotel, dopo la colazione ci trasferiamo nel cuore della Napoli greco romana.

Percorreremo le strade che seguono il tracciato degli antichi Decumani.

Ai Tribunali visiteremo il Duomo (con la meravigliosa Cappella del Tesoro di San Gennaro) e la Quadreria del Pio Monte della Misericordia

(che conserva un altro capolavoro del Caravaggio).

Chiuderemo la passeggiata mattutina  sulla via del Decumano inferiore universalmente conosciuta come Spaccanapoli.

Pranzo libero, primo pomeriggio tempo libero. Raduno del gruppo alle ore 16,30 ( il punto verrà comunicato prima del pranzo)

Partenza per il rientro dalla Stazione di Napoli Centrale prevista alle ore 18,05 con rientro a Firenze verso le ore 21

La quota di partecipazione è di € 190,00 a persona e comprende:

viaggio in treno A/R

pernottamento cena e prima colazione

tassa di soggiorno

ingresso al Museo di Capodimonte

servizio guida per due giorni

auricolari per migliore ascolto

Supplemento singola € 33,00

Tutto quello non inserito nella voce comprende, non è da considerarsi nella quota di partecipazione.

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni da ricevere entro il 18 novembre 2017

inviando una mail o scrivendo ai nostri contatti

Vi aspettiamo per condividere un week end bellissimo all’insegna dello stare insieme dell’arte e del belvedere

Informazioni e Prenotazioni ai nostri contatti sotto riportati

visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

1. Antonella75 scrive:

Bellissimo il Museo di Capodimonte situato in una parte molto alta di Napoli, l’abbiamo visitato con l’Associazione culturale marginalia che ringraziamo per il bellissimo percorso.

2. La reggia è un piccolo gioiello. Davvero sorprendente: ben curato, ben tenuto.Il museo di Capodimonte raccoglie delle raccolte di quadri di una bellezza unica.
    Marginalia ha realizzato davvero un bellissimo percorso.Dovremo tornare.

3. Salvatore scrive:

Meta assolutamente da non trascurare per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme e con l’associazione culturale Marginalia potrete trascorrere due giorni bellissimi.

4. Napoli è una città piena di storia, cultura e tradizioni che si intersecano tra di loro.
    unica nel suo genere e bisogna valorizzarla!Grazie a Marginalia che ce l’ha fatta scoprire