Museo degli Innocenti a Firenze

DA RIPROPORRE, CON NUOVA DATA disponibili anche per percorsi privati anche gruppi minimi

Marginalia, propone un percorso al Museo degli Innocenti di Firenze. Un percorso che ci introdurrà all’unicità del rinnovo di questo affascinante museo, studiato con cura e avendo unito insieme arte, architettura storia dell’infanzia e al contempo il racconto di sei secoli di impegno nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

Alla fine del percorso proponiamo a tutti i partecipanti una pausa sulla bellissima terrazza quattrocentesca che ospita una caffetteria letteraria, il Caffè del Verone, una struttura flessibile e trasparente (in vetro e legno) capace di restringere ed espandere lo spazio e di chiuderlo quando le condizioni meteorologiche lo richiedono, per ammirare un paesaggio su Firenze davvero suggestivo.

Per i partecipanti:

Sarete tutti muniti di auricolari per migliore ascolto durante la visita.

Se siete in possesso di auricolari del telefono (quelli con lo spinotto tondo) potete portarli per evitare spreco di plastica, per la semplice ragione che dopo la visita quelli da noi forniti vengono buttati. Nel caso in cui non gli aveste gli forniremo noi.

Quota di partecipazione € 17,00 a persona comprensiva di:

Biglietto d’ingresso già scontato per gruppi o per i possessori tessera UNICOOP, (Gruppi minimo 10 persone)

servizio guida

noleggio radio

durata del percorso: un’ora e trenta minuti

 

Ritrovo all’ingresso del Museo alle ore 16,20 – ingresso ore 16,30

Iscrizioni OBBLIGATORIE scrivendo a:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

tel. 366 4475991

Altre notizie

Al piano terra trova spazio il percorso architettonico che racconta l’evoluzione dell’antico Spedale ricostruendo i successivi interventi di ristrutturazione dell’edificio e di come si sia evoluta anche la funzione dell’Istituto, adeguando gli spazi alle esigenze dell’accoglienza.Al secondo piano, sopra il portico di facciata, c’è la Galleria che ospita le opere d’arte più preziose e il Coretto di preghiera delle balie. Sono ottanta le opere esposte tra cui quelle di Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Bartolomeo di Giovanni, Piero di Cosimo, Neri di Bicci, Luca e Andrea della Robbia e Giovanni del Biondo.La terrazza quattrocentesca ospita una caffetteria letteraria, il Caffè del Verone, aperta non solo ai visitatori del museo ma a tutta la città: una struttura flessibile e trasparente (in vetro e legno) capace di restringere ed espandere lo spazio e di chiuderlo quando le condizioni meteorologiche lo richiedono. Un percorso da non perdere per grandi e piccini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *