Nuova data da definire

Per tutti i soci amici, ecco una bella proposta.

Passeggiata tra arte e natura al Giardino Bardini di Firenze

Ritrovo ore 16,30 alla Biglietteria INGRESSO da COSTA San Giorgio, N 2

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

POSTI LIMITATI

RICHIESTO l’USO DELLA MASCHERINA E DISTANZE SOCIALI

TUTTI I PARTECIPANTI SARANNO MUNITI DI AURICOLARI SANIFICATI PER MIGLIOR ASCOLTO POTENDO MANTENERE LE DISTANZE

BIGLIETTI INGRESSO AL GIARDINO:

Intero€ 10,00

Ridotto€ 2,00 per persone tra i 18 e i 25 anni appartenenti alla Comunità Europea.

Gratuito per i residenti nel comune di Firenze e provincia, nel comune di Arezzo e provincia e nel comune di Grosseto e provincia.

Quota di partecipazione a titolo rimborso spese per la visita guidata

€ 12,00 a persona Ragazzi gratuito fino a 13 anni

Itinerario semplice adatto a tutti.

consigliate scarpe comode

durata del percorso un’ora e 20 minuti

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

POSTI LIMITATI

SCRIVENDO O CHIMANDO O INVIANDO UN WHATSAPP

visiteguidate@associazionemarginalia.org – 366 4475991

iniziative@associazionemarginalia.org

Un’affascinante percorso d’arte parlando di storia e cultura in uno dei giardini più belli di Firenze con una veduta sulla città mozzafiato.

Il percorso sarà guidato a due voci, con letture di alcuni brani liberamente tratti da un racconto di Hermann Hesse sul tema del giardino.

Un po’ di storia

La storia del Giardino Bardini è la storia di una parte di Firenze: quattro ettari di bosco, giardino e orto frutteto a contatto con le mura medievali della città, tra Costa San Giorgio e Borgo San Niccolò.

La prima fase storica dell’area verde Bardini risale all’età medievale e vede protagonista la ricchissima famiglia Mozzi la quale, già nel Duecento, era proprietaria di numerose case e terreni tra cui la cosiddetta “collina di Montecuccoli”, dove si estende attualmente il Giardino.

Agli inizi del Trecento, con il tracollo economico della famiglia, i possedimenti vennero acquistati dal Comune di Firenze, per poi ritornare nelle mani dei Mozzi nel 1591.A quel tempo il complesso era costituito dal palazzo principale dotato di una loggia e da un giardino murato retrostante l’edificio (hortus conclusus) e confinante con un’area scoscesa strutturata in terrazzamenti di tipo agricolo. Tale struttura persiste nel Quattrocento e nel Cinquecento, come documentano le vedute prospettiche del tempo.

1  3  5

4  2  IMG_2035