Chiesa di San Francesco a Prato, visiteremo anche  il chiostro e la Cappella Migliorati

Visita guidata con teatralizzazione ( da ripetere)

Chiesa di San Francesco a Prato. Il percorso d’arte Teatralizzato nella sarà guidato dallo storico Fiammetta Michelacci

La teatralizzazione sarà eseguita dalla compagnia Ermes Teatro

_DSC9392  _DSC9373  _DSC9372  _DSC9383

_DSC9391  _DSC9360  _DSC9417  _DSC9427

Ritrovo ore 15,30 dall’ingresso principale

Quota di partecipazione € 15,00

Bambini fino ai 12 anni gratuito – soci € 10,00

Prenotazione obbligatoria

iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991329 3075760

UN PO’ DI STORIA DELLA CHIESA

chiesa di San Francesco. Durante il percorso parleremo dei vari personaggi legati alla chiesa.

Francesco Datini e Margherita Bandini, Geminiano Inghirami, alla vigilia della partenza per il Concilio di Costanza, Giuseppe Catani Chiti

La chiesa di San Francesco a Prato, nella omonima piazza (XIII – XIV sec.), sorge nel nucleo più antico della città . Prato ed è un importante luogo di culto cattolico e una delle prime chiese francescane. Il suo grande convento fu costruito sul terreno che venne donato dal comune ai frati minori solo otto giorni dopo la canonizzazione del santo, nel 1228.

Nel 1223 esistevano una piccola chiesa e pochi piccoli ambienti collegati. L’attuale edificio fu iniziato nel 1281, vicino al primo oratorio dell’omonimo convento francescano sorto nel 1228 e fu concluso nel 1331. Tuttavia la chiesa fu consacrata solennemente solo il 15 gennaio1508 da Giovanni da Prato vescovo dell’Aquila.

Entro il 1330 furono realizzati, a ridosso dell’ampliamento delle mura cittadine, sacrestia, capitolo, refettorio e dormitori.  Mentre nel XV secolo si costruì il chiostro e i nuovi ambienti intorno ad esso.

La cappella Migliorati

La cappella, a pianta quasi quadrata, è coperta da una bella volta a crociera con costoloni, impostata su pilastri angolari. Su questo ambiente fu fondato il campanile a torre, terminato nel 1801. Il campanile ccupò l’angolo nord-ovest della cappella distruggendo alcune scene che la decoravano. L’ambiente infatti era stato interamente decorato per volontà della famiglia Migliorati. Della quale restano gli stemmi nei pilastri angolari) dal fiorentino Niccolo’ Genirifra il 1395 e il 1400.

La volta è decorata nei quattro spicchi dalle imponenti figure dei quattro evangelisti con vesti dai bei panneggi e di vivace cromatismo, risaltanti sul fondo azzurro a stelle d’oro. La scena più grandiosa occupa la vasta lunetta della parete orientale  e raffigura la Crocifissione.