L’Antica Officina Profumo di Santa Maria Novella a Firenze è un luogo magico
dove il tempo sembra essersi fermato che Marginalia propone in apertura straordinaria per i nostri soci.

Mercoledi 24 maggio 2017  alle ore 16,30

ritrovo alle ore 16,20 davanti all’ingresso dell’Antica Officina Profumo

in via della Scala n. 16 a Firenze

Sarà un percorso pieno di storia e profumi. Vi aspettiamo  per condividere un’esperienza indimenticabile. Dopo la visita tutti i partecipanti potranno visitare le sale del negozio per fare acquisti e ammirare le collezioni dei vari prodotti proposti. I muri affrescati e i decori rendono l’ambiente regale e importante. Finiremo il nostro percorso, per chi lo vorrà, seduti ai tavolini della caffetteria, per un’ottima tisana.

 

Prenotazioni obbligatorie posti limitati:

scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org

Tel: 366 4475991329 3075760

 

Un cenno storico

L’Antica Spezieria, oggi ebroristeria, era riservata alla vendita ed all’esposizione dei prodotti.

La storica Sala di Vendita fu ristrutturata nel 1848. La notorietà della Farmacia rese così necessario un idoneo salone per accogliere i clienti.

La Sala Verde è, sin dal 1700 la sala di ricevimento. In essa venivano servite le specialità della Farmacia come l’Alkermes o la China, ma soprattutto la cioccolata.

La Sacrestia ospita gli antichi testi dell’Officina e i nuovi volumi specialistici.

Il “Giardino delle Erbe Aromatiche” è infine il luogo ideale per realizzare un’oasi di riflessione, per trascorrere un’ora inebriandosi di profumi e aromi. Un ambiente dove il tempo  sembra essersi fermato secoli e secoli indietro. Un percorso da non perdere, partecipate numerosi, vi aspettiamo per condividere insieme una bella esperienza.

  1. Salve, vorrei sapere se ci sono posti per la visita di domani al officina e qunto dura.
    In attesa di una sua cortese risposta,
    Saluti,
    Natalia

    • vfanciullacci scrive:

      gentilissima purtroppo, non abbiamo più posti nonostante si siano attivati due gruppi, siamo dispiaciuti
      nell’eventualità volesse inserire la sua mail nella nostra mailing list, le daremo informazioni sulla prossima uscita all’Antica Officina profumo
      in tempo reale e su tutte le altre attività.
      Le segnaliamo, senza nessun impegno un bellissimo percorso al Museo Bellini di Firenze per il 12 febbraio di domenica, aperto per il solo nostro gruppo per una visita guidata teatralizzata, un modo affascinate e inusuale di approcciarsi all’arte.Consultando il nostro sito nella sezione percorsi teatralizzati o cliccando direttamente su questo link http://www.associazionemarginalia.org/san-valentino-al-museo-bellini-di-firenze/
      buona giornata e a presto
      Marginalia

  2. Salvini Mariangela scrive:

    5 FEBBRAIO : un pomeriggio piovoso di una domenica un po uggiosa, eppure oggi grazie ad una delle tante uscite ben organizzate da Marginalia abbiamo passato una bella giornata sia dal punto di vista culturale che da quello dei sensi. Olfatto e gusto sono piacevolmente sollecitati già entrando all’Antica Officina Profumo di Santa Maria Novella. La vista e l’udito si risvegliano attraversando le sale affrescate, ammirando i vasi, gli alambicchi, i mortai e tutti i macchinari usati da centinaia di anni nella storica farmacia; se poi la vostra guida oltre che preparato si dimostra ben disponibile a soddisfare ogni vostra curiosità, l’attenzione e l’interesse prendono il sopravvento su tutto.
    Buona la scelta di Marginalia per un dono di buon anno ai soci ed ai loro amici, ottima la cioccolata in tazza dell’elegante tisaneria dove riposarsi alla fine del percorso.
    Buon lavoro Marginalia ed alla prossima uscita.
    Mariangela Salvini

    • vfanciullacci scrive:

      Cara Mariangela, Marginalia ringrazia per l’apprezzamento ed il commento davvero gradito. Alla prossima dunque e presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *